L'istituto

Il CPIA di Messina si estende sia sulla fascia ionica che su quella tirrenica della provincia, pertanto ricade su un territorio molto variegato e con esigenze diverse.

La Provincia di Messina presenta una popolazione di circa 650.000 abitanti, con una consistente presenza di stranieri residenti e di immigrati.

Per quanto riguarda la fascia tirrenica, esistono differenze apprezzabili fra i Comuni ricadenti sul mare, come Milazzo, Barcellona, Patti, Capo d’Orlando, S. Agata Militello che, grazie al flusso turistico, alla presenza di attività industriali, al positivo andamento di attività artigianali e commerciali, a ad un costante sviluppo del settore terziario sono socialmente ed economicamente più dinamici ed i Comuni montani, come Fondachelli Fantina, che invece sono caratterizzati da decremento demografico e povera attività produttiva, sia a livello commerciale che imprenditoriale; soltanto il settore agricolo e zootecnico si mantiene a livelli accettabili. Complessivamente la fascia montana del territorio si presenta come un’area depressa, con una notevole percentuale di disoccupati e di dispersione scolastica fra la popolazione giovanile.

Per quanto riguarda la fascia ionica, notevole si presenta il settore turistico non soltanto nei comuni ubicati sul mare, come S. Teresa Riva, S. Alessio, Letojanni, Giardini – Naxos, ma anche nei centri montani che – trainati dalla secolare fama di Taormina – hanno saputo sviluppare un’economia basata sull’artigianato e sul turismo. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione, soprattutto fra i giovani, è elevato e parecchi sono i lavoratori stagionali, soprattutto immigrati, prevalentemente non alfabetizzati.

La popolazione si presenta dunque variegata, inquadrata in un tessuto sociale che ha perso alcune originarie connotazioni di cultura contadina senza però assumere le caratteristiche di una cultura cittadina.

Anche i punti di erogazione operanti sul territorio di Messina hanno sentito il dovere di favorire l’inserimento, la socializzazione, l’integrazione fra culture diverse, impegnandosi attraverso l’accoglienza, la formazione, l’istruzione e l’orientamento.

A seguito dell’aumento consistente dei flussi migratori, in particolare di minori non accompagnati, ospiti di vari centri di accoglienza della provincia, si rendono necessarie le aperture di nuovi punti di erogazione per rispondere alle pressanti richieste delle varie istituzioni operanti sul territorio.

 Ovviamente ciò è valido anche per i minori italiani a rischio devianza, che hanno abbandonato gli studi e che sono in dispersione o sono seguiti dai Servizi Sociali e dal Tribunale.

Poster 1 - Il C.P.I.A. di Messina e le peculiarità del suo territorio
Il poster illustra la distribuzione dei vari punti di erogazione del C.P.I.A. di Messina nel territorio provinciale, l’articolazione dell’offerta formativa erogata, le tipologie di utenti che ne beneficiano e la cittadinanza degli utenti per P.E.

Poster 2 - I progetti del C.P.I.A. di Messina
Il poster illustra i progetti attivati dal C.P.I.A di Messina a beneficio degli studenti e del personale docente.

Poster 3 - L'iter delle iscrizioni: verso la digitalizzazione
Il poster illustra le varie fasi, già in parte digitalizzate, in cui si articola la procedura di iscrizione al C.P.I.A. di Messina, con attenzione alla relativa modulistica.

Notizie

COMUNICAZIONE N. 1 DEL 28/8/2017

28 Ago, 2017

SI COMUNICA CHE LE ATTIVITA' SCOLASTICHE DEL CPIA MESSINA PER L'A.S. 2017/2018…

Inizio Lezioni Progetto F.A.M.I.

30 Giu, 2017

Si comunica che le lezioni del progetto F.A.M.I. avranno inizio lunedì 03 - Luglio -…

Criteri Individuazione Docenti da Ambito Territoriale a Scuola

19 Mag, 2017

Pubblicazione criteri per chiamata diretta

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

  • VISTO …

Rete Scuole Sicure

16 Mag, 2017

ACCORDO “RETE SCUOLE SICURE” PROVINCIA DI MESSINA

Premesso che

  • l’art. 7 del…

Progetto di formazione all’estero: "Teacher in action for Adults – Learn How teach ICT & Entrepreneurship"

08 Mag, 2017

Nell’ambito del progetto di formazione all’estero: "Teacher in action for Adults –…

Iscrizione allievi progetto FAMI

08 Mag, 2017

Avviso per il reclutamento dei corsisi per i percorsi sperimentali di…

PNSD - Attuazione corre veloce

28 Nov, 2016

"Il 65% delle azioni previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale è già stato…

PON, on line il nuovo sito web dedicato

28 Nov, 2016

Nuovo look per il portale dedicato ai Fondi Strutturali Europei – Programma…

Dicembre 2017
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

URP

Centro Provinciale Istruzione agli Adulti "C.P.I.A. prov. di Messina"

Via Università, 2 Messina ME

090 700 0453

PEO: memm574003@istruzione.it

 PEC: memm574003@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. MEMM574003
Cod. Fisc. 97117170833
Fatt. Elett. UFXWYO

Social

Area riservata